Quelli che il professore

Era un anno del ‘900, in un grande ospedale di Firenze. Si doveva aprire una rianimazione di sana pianta alla cui direzione c’era lui: “il Professore”.
Il personale infermieristico doveva formarsi sul campo, come accade sempre quando c’è carenza di personale, così fu deciso che un gruppo di infermieri, tra i quali anch’io, che avevano già fatto esperienza in altre terapie intensive, avrebbero affiancato per un certo tempo gli infermieri che in futuro sarebbero diventati il team stabile di quel reparto intensivo.
Poi c’era il pool di anestesisti con il quale naque subito un ottimo affiatamento e spirito di gruppo.
Ma sopra ogni altra cosa c’era “il professore” che con il suo stile personalissimo e stravagante dirigeva tutti noi.
Un giorno la Dottoressa Lea Fabbri decise di scrivere e pubblicare un breve libretto di racconti per tramandare ai posteri i tratti significativi della sua leadership. Naturalmente lo stile narrativo era amichevolmente satirico, anche se ciò non fu per niente apprezzato da “Lui”.
Sapendo che mi divertivo a disegnare Lea propose a me e a Sandro Cinotti di illustrare a nostro piacimento i racconti.

P.S.
Chi non ha vissuto quella epica esperienza non potrà coglierne tutte le sfumature

 

Jerez de La Frontera …in 150 parole

Nelle strade si respira l’Andalusia. Sole sempre caldo, scherry da 18 gradi in piccoli bicchieri e sofferte passioni nel Flamenco.
Passeggiando conosciamo un anziano che ci indica una foto esposta in una vetrina. E’ Lola Flores la più famosa cantante e ballerina di Jeres. Parla accalorato in un fluente spagnolo, racconta delle tradizioni del posto. Ci capiamo. Andiamo al Tabanco el Pasaje a vedere il flamenco, ma forse sarà la solita attrazione turistica. “Ma no!” ci dice l’anziano, è uno dei migliori posti per godersi vino, tapas e spettacolo.
Il locale è piccolo, il banco è tra due ingressi “el Pasaje” e lì servono chiunque passi. Pochi tavoli.
Una ballerina, un cantante e un chitarrista, inizia lo spettacolo. E’ sorprendente l’intensità con la quale rappresentano le loro emozioni, ma proprio questo è il flamenco.
Lontano dalla nostra cultura, tuttavia un esperienza che rimarrà per sempre nella memoria.

Impressioni di viaggio

Volevo iniziare un diario di viaggio, ma l’impresa sembrava troppo impegnativa e forse noiosa per chi legge, non voglio sostituirmi a proloco o blogger specializzati che danno notizie complete e approfondite delle loro esperienze di viaggio e solo a questo si dedicano. Così ho pensato ad un progetto realizzabile, leggero, utile (forse), ma personale. Scritti minimalisti con l’unica regola di non superare le 150 parole. Sono solo flash, impressioni soggettive.

Le ho raccolte in un blog separato: ecodada.vivaldi.net, spazio  offerto dalla community di Vivaldi   che ha realizzato tra l’altro un ottimo browser

Potete però accedervi anche dal menu della homepage: Impressioni di viaggio.

Buona lettura

Quale messaggio lascia agli infermieri Gino Strada

La mattina del 13 agosto arriva improvvisa la notizia della scomparsa del leader di Emergency. Personaggio fuori dagli schemi, ma decisamente schierato, non si è mai tirato indietro quando c’era da condannare gli effetti devastanti della guerra sulle popolazioni civili. Lui sente che deve reagire concretamente e fonda a metà anni novanta Emergency. Un’ organizzazione che si finanzia quasi unicamente con le donazioni dei sostenitori privati allo scopo di rimanere piccola, agile e indipendente. Read more

La Norvegia d’inverno vista dal treno

Andare in Norvegia d’inverno ha i suoi inconvenienti, le giornate sono brevi e il clima è decisamente incerto e assoggettato ai capricci delle perturbazioni atlantiche. Tuttavia è l’unico modo per ammirare le delicate luci crepuscolari e attendere che il sole tinga di rosa le basse cime dei monti. L’inverno rimane comunque la stagione più vera per visitare i paesi del Nord. (gennaio 2015)
Flåm
Read more