Quel che non sai: un libro di Luciana Coèn

soleLuciana Coèn è infermiera, nella vita ha sperimentato la sofferenza e la malattia nella sua professione, ma anche su sè stessa. Il linguaggio che usa per raccontare le sue esperienze è diretto, semplice e intenso. Nel 2008 ha scritto “mani sul mio corpo, diario di una malata di cancro” una lucida narrazione del cambiamento che la malattia provoca sulla propria prospettiva esistenziale. Emerge anche la poca comprensione e umanità dimostrata da chi, nel sistema sanitario, doveva prendersi cura di lei e della sua salute.

Figlia e madre insieme nella sofferenza psichica”

Nel febbraio 2014 è uscito “Quel che non sai, figlia e madre insieme nella sofferenza psichica”. Il tema centrale del libro è le scelte del fine vita, un dilemma che da anni suscita discussioni e pareri discordi. La sua esperienza però costituisce un caso nel caso, infatti ci racconta dell’impossibilità di dare risposta alle volontà di sua madre nella condizione di malattia mentale. manisucorpoQuando la sofferenza si fa insopportabile il diritto a rifiutare le cure viene negato, la figlia cerca di dare sollievo alla madre assistendola nel miglior modo possibile, tenta di farle vivere una vita dignitosa, fino a lottare per far rispettare la sua volontà di porre fine alla vita.

Il titolo “quel che non sai” prende sostanza proprio dalle cose che Luciana non è mai riuscita a dire quando la madre era in vita.

Parla del tormento di una figlia che si è trovata impotente di fronte al dolore e impossibilitata a testimoniare i desideri del proprio caro. Chi avrebbe potuto dare risposte non ha voluto ascoltare.

Perchè leggere il libro

Vi consiglio la lettura, ma sarebbe erroneo pensare ad un compendio di bioetica. Quello che più colpisce di questo libro e che ci racconta del rapporto dell’autrice con sua madre, desiderato ma rimasto incompiuto, dello struggente desiderio di un abbraccio protettivo e amorevole mai ricevuto.

Luciana Coèn ci regala con generosità e coraggio l’affaccio su una vita, alla ricerca della propria biografia e delle proprie radici tutte al femminile. quelchenonsaiLa forza narrativa di questo libro, così come nel precedente, sta nel monologo interiore al quale ci è permesso assistere e partecipare. La foto di copertina ha una grande forza evocativa, coglie un attimo d’intensa intimità familiare, tanto desiderata.

Nonna, madre e figlia insieme illuminate da un raggio di sole in un momento felice del tempo trascorso, sullo sfondo, nell’ombra, il bosco nasconde l’inizio di un percorso incerto che non prefigura il suo punto di arrivo.

Ho scritto questa breve recensione per l’amicizia e la stima che mi lega a Luciana, invito chi vuole mettersi in contatto con lei a connettersi al suo blog personale “parole inattese”.

Acquistare online:
Mani sul mio corpo, diario di una malata di cancro
Quel che non sai. Figlia e madre insieme nella sofferenza psichica

Leggi la recensione del libro mani sul corpo